Questionario online


Semplice, rapido e fatto su misura per te: alcune domande per migliorare il tuo circolo PD!

Vai a compila qui





venerdì 28 marzo 2008

Ecco i 12 punti per cambiare l'italia

Dalle infrastrutture al Sud, dalla riduzione delle tasse alla sicurezza. E poi giustizia e precarietà dei giovani. Per visualizzare la sintesi del programma clicca qui.

giovedì 27 marzo 2008

Anche a Varese si può fare


Il 13 e 14 aprile si terranno, unitamente a quelle politiche, le elezioni provinciali. Il candidato per la presidenza della Provincia di Varese per il Partito Democratico è Mario Aspesi, scelto all' unanimità dall' Assemblea Provinciale lo scorso 25 febbraio. Mario si propone di affrontare con un'ottica innovativa le problematiche del territorio, ricercando il contatto con le persone e raccogliendo istanze e opinioni. Sarà prossimamente ospite del Circolo di Porto Valtravaglia, vi faremo sapere al più presto quando.
Nel frattempo, qui potrete trovare una sintesi dei dieci punti del programma provinciale del PD.

Conosciamo Maria Grazia Crugnola

Alle prossime elezioni provinciali, la candidata del PD per il nostro collegio sarà Mariagrazia Crugnola. In attesa di conoscerla nelle varie inziative di zona, ecco una sua breve presentazione.
Nata a Cittiglio nel 1960, residente a Cuveglio; coniugata, una figlia di 21 anni.
Professione: Responsabile ufficio di Patronato della CGIL di Luino. Ha iniziato a lavorare all’età di 17 anni in una piccola azienda metalmeccanica.
Dopo un’esperienza impiegatizia, a partire dal 1987 ha assunto vari incarichi nell’Ufficio Artigiani e nell’Ufficio Vertenze del sindacato.
Contemporaneamente, nel 2005 ha costituito in Valcuvia l’Associazione di volontariato “AUSER INSIEME VALCUVIA“ di cui è stata presidente fino al 2007, attiva nell’ambito sociale in particolare nell’assistenza agli anziani.
Ha collaborato per due anni con la “Casa di Riposo Longhi e Pianezza Onlus” di Casalzuigno con il ruolo di addetta alle relazioni sociali e promozione sul territorio.
Per attitudine, storia personale e competenze acquisite negli anni, ha sviluppato una forte sensibilità e capacità di ascolto verso le persone.

“Ho accettato la candidatura per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Varese nel nostro collegio (Germignaga) per il Partito Democratico, con entusiasmo e spirito di servizio.
Entusiasmo perché la proposta del PD mi rappresenta pienamente nei suoi contenuti e negli uomini e donne che lo hanno fatto nascere. Uomini e donne che, pur provenendo da partiti diversi, diverse culture, credi religiosi e professioni, si ritrovano finalmente insieme per cercare di costruire una società più giusta; nella quale tutti noi avremo le stesse opportunità per realizzare i nostri progetti e vivere la nostra vita con maggior serenità.
Credo in una politica realizzata nel rispetto dell’interlocutore e nel dialogo.
Sogno un Paese dove i nostri figli possano crescere sereni, frequentare scuole che si prendano cura della loro formazione ed arricchiti dal contatto con ragazzi che provengono da paesi lontani. Una scuola dove i genitori e gli insegnanti siano protagonisti insieme del processo formativo ed umano dei nostri ragazzi.
Sogno una società che si prenda cura “davvero” dei propri anziani. Un Paese dove sia possibile prestare tutte le cure necessarie alle persone sole e disabili. Vorrei contribuire alla costruzione di una rete territoriale nella quale non siano lasciate sole le associazioni di volontariato, le amministrazioni comunali ed i servizi sociali ed i cittadini possano apportare i propri saperi e conoscenze.
Vorrei che la Provincia, le Comunità Montane, i nostri Comuni e, più in generale tutte le istituzioni deputate a rappresentare il cittadino e a governare il territorio, diventino luoghi più aperti e non estranei al desiderio di partecipazione diffuso che avverto.
Abbiamo bisogno di ricostruire un ‘senso di appartenenza’ con la gente ed i luoghi in cui viviamo che non sia solo legato all’economia ma anche a nuove identità e tessuti sociali da rinsaldare su basi nuove e nuovi bisogni. Ed infine, ma non da ultimo, sogno una società in cui ciascuno si prenda a cuore il Paese nel quale vive con responsabilità e senso del dovere.”

Mariagrazia Crugnola

Discorso agli studenti di Giurisprudenza di Milano, Piero Calamandrei - 1955

La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sè. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perchè si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsbilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica.E' un pò una malattia dei giovani l'indifferentismo. "La politica è una brutta cosa. Che me n'importa della politica?".
Quando sento fare questo discorso, mi viene sempre in mente quella vecchia storiellina che qualcheduno di voi conoscerà: di quei due emigranti, due contadini che attraversano l'oceano su un piroscafo traballante. Uno di questi contadini dormiva nella stiva e l'altro stava sul ponte e si accorgeva che c'era una gran burrasca con delle onde altissime, che il piroscafo oscillava.
E allora questo contadino impaurito domanda ad un marinaio: "Ma siamo in pericolo?" E questo dice: " Se continua questo mare tra mezz'ora il bastimento affonda". Allora lui corre nella stiva a svegliare il compagno. Dice: "Beppe, Beppe, Beppe, Beppe, se continua questo mare il bastimento affonda". Quello dice: "Che me ne importa? Unn'è mica mio!".
Questo è l'indifferentismo alla politica.

Struttura del Circolo

Il Circolo comprende i comuni di: Cuveglio, Cuvio, Cassano Valcuvia, Rancio Valcuvia, Duno, Castello Cabiaglio e Brinzio.

Ecco il direttivo del Circolo di Cuveglio:

  • Bossi Mariachiara - Cassano Valcuvia -
  • Benedusi Enzo - Cuvio -
  • Giacobazzi Luca - Cassano Valcuvia -
  • Scapinello Emanuele - Ferrera di Varese -

Successivamente, sono state assegnate le cariche:

  • Crugnola Mariagrazia - portavoce del Circolo
  • Gunella Pamela - tesoriere